Dott. Claudio Bernardi

Chirurgo Plastico

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Specializzazione in Chirurgia Generale 1986 con una tesi sulla Chirurgia Ricostruttiva Mammaria. Inizio dell’attività in Chirurgia Plastica a Marzo 1984 presso il Servizio Privato di Chirurgia Plastica nella Casa di Cura S. Volto di Roma, diretto dal Dottor F. Saccomanno in qualità di primo aiuto, conclusasi a Dicembre 1989.

bernardi-quad289x292Attestato di conclusione del periodo di “training“ e di perfezionamento in Chirurgia Plastica, con programmi periodici da Dicembre 1984 a Novembre 1987, svolto presso il Servizio di Chirurgia Plastica del “Sanatorio Santa Catarina” (dir. Prof. R. Millan) riconosciuto dalla Società Brasiliana di Chirurgia Plastica. San Paolo – Brasile.

Attestato di svolgimento dei attività di chirurgo plastico presso la Casa di Cura S. Volto di Roma (circa 1500 interventi chirurgici Marzo 1984 – Ottobre 1992)

Autorizzazione alla dizione: ”Chirurgia Plastica” sul ricettario. Prot. N. 16097 del 25 Novembre 1992 dell’ Ordine dei Medici di Roma.

Ha effettuato “stages” clinici al “Kommunehospital” di Aarhus, Danimarca e al “Dijkzigt Hospital“ di Rotterdam, Olanda.

Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, il Dott. Bernardi ha tenuto oltre120 relazioni, presentando la propria esperienza clinica in Congressi Nazionali ed Internazionali. Co-Autore del libro “Decubiti” , Verduci editore, Roma 2005.

Nell’ambito della Chirurgia Estetica si occupa di rimodellamento del viso e del corpo attraverso la programmazione di interventi chirurgici singoli o associati: lifting, blefaroplastica, rinoplastica, profiloplastica, otoplastica, chirurgia del labbro ed altri trattamenti nel viso e di chirurgia estetica del seno, addome, lipoaspirazione e liposcultura del corpo, trattamento delle obesità. Trattamenti complementari di Medicina Estetica (filler, botulino, biorivitalizzazione, ecc.).

In campo ricostruttivo egli si occupa di chirurgia dermatologica, tumori cutanei, e ricostruzione mammaria. Importante esperienza clinica di chirurgia ricostruttiva perineale, per la quale egli è Consulente di Chirurgia Plastica e docente nei Corsi teorico-pratici residenziali all’Unità di Colonproctologia di Roma. La chirurgia ricostruttiva del perineo risolve situazioni cliniche anche complesse come ferite che stentano a guarire, cicatrici retraenti la regione anale, l’incontinenza fecale con lipofilling.

Attualmente il dott. Claudio Bernardi svolge l’attività di chirurgo plastico presso ambulatori chirurgici e Case di Cura Private a Roma, Mirabella Eclano (Avellino) e Salerno.

Chirurgo Plastico volontario, Hospital St. Jean de Dieu, Afagnan, Lomè, Togo.

  • Socio fondatore “International Society of Implantoprosthetic Surgery” e Coordinatore Nazionale centro studi e ricerche 2005.
  • Socio Onorario alla Società Italiana di Chirurgia.
  • Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica.
  • Segretario dell’Associazione dei Chirughi Plastici dell’Italia Centrale.
  • Socio ISAPS “full member” International Society of Aesthetic Plastic Surgery.
  • Socio della Società Italiana di dermatologia Clinica e Correttiva SIDEC
  • Socio dell’Associazione Italiana dei Chirurghi Plastici Estetici AICPE (Proboviro 2011-2013) Tesoriere (2016).