Un ricordo dell’amico Flavio Saccomanno

Flavio Saccomanno

Flavio Saccomanno

Non posso parlare di Flavio Saccomanno prescindendo dalla mia storia personale. Esattamente 35 anni fa Flavio è stato la mia “sliding door”, infatti a seguito della sua conoscenza la mia vita professionale e privata è cambiata.

Quel giorno, ascoltando le sue parole, ho scelto il percorso formativo in chirurgia plastica estetica, percorso del quale non solo non mi sono mai pentito, ma di cui sono sinceramente fiero.

Dopo i primi 5 anni decisi di restare con lui, aiutandolo nella sua attività clinica e, soprattutto, in quella formativa: così nacque la “scuola di Saccomanno”, formata dal Maestro e dal suo “aiuto”, il sottoscritto. Decine sono stati gli allievi che sono passati attraverso la sua scuola e che ora sono affermati professionisti a livello nazionale ed internazionale.

Socio fondatore di AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) ed attuale Presidente, ha impostato la sua presidenza all’impronta della formazione dei giovani chirurghi alla Chirurgia Estetica e ad intensificare i rapporti con altre Società Scientifiche.

Lascia un vuoto profondo ed incolmabile in tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno potuto apprezzare le sue alte qualità di chirurgo, di uomo, di amico.

Claudio Bernardi